Organo di indirizzo politico

Riferimento normativo

art. 13, c.1, lett. a), b) e d) , d.lgs n. 33/2013 Aggiornamento: Tempestivo

Pubblicazioni

Denominazione: COMMISSARIO STRAORDINARIO
(la C.M. 192/2000  ha disposto per gli Istituti Omnicomprensivi la nomina di un Commissario Straordinario in funzione del Consiglio d’Istituto e della Giunta esecutiva)
Competenze: Al Commissario Straordinario spettano i poteri già attribuiti all’organo collegiale, secondo quanto indicato nell’art. 9 del Decreto Interministeriale 28 maggio 1975 e successive modifiche.
Il Consiglio di circolo o di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano Triennale dell'offerta formativa, P.T.O.F., elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici. 

 La carica di Commissario Straordinario è assunta a titolo gratuito. Per l’espletamento delle relativefunzioni non è previsto alcun compenso, corrispettivo o indennizzo, a eccezione delle eventuali spese
di viaggio, a carico dell’Istituto Omnicomprensivo in parola, ai sensi delle norme vigenti.

Organigramma: trattasi di organo monocratico
Riferimenti e contatti:  recapito telefonico 0875689006
                                       p.e.o.: cbpm01000c@istruzione.it
                                       p.e.c.: cbpm01000c@pec.istruzione.it